Comune di Verona

Archivio Licisco Magagnato

pagina principale
Amici di Castelvecchio e dei Civici musei d'arte di Verona
ingrandisci il carattere rimpicciolisci il carattere

 

biografia di Magagnato | bibliografia di Magagnato | schema di ordinamento dell'archivio documento formato pdf[pdf, 60kb]
pagina precedente

Dettaglio lettera o documento

Numero 2712
Tipolettere
Busta 95
Luogo Venezia
Data lettera 06-DIC-77
Fascicolo Corrispondenza R. Pallucchini
Numero cc 2
Mittente Rodolfo Pallucchini
Destinatario Licisco Magagnato
Regesto Rodolfo Pallucchini scrive a Licisco Magagnato di aver ricevuto da Neri Pozza le bozze di un non meglio definito catalogo dei dipinti del Museo di Bassano ed esprime la sua contrarietà per la scelta di mettere in ordine alfabetico le collezioni di opere. Lo informa, inoltre, delle correzioni e aggiunte da rivedere. Nella lettera vengono citati i seguenti artisti e dipinti: Lefebre Valentin con le opere "Trasporto di Marco Antonio ferito" e l'"Abbigliamento di Cleopatra"; il Molinari; il Cervelli; il Pittore Veronesiano; Lamberto Sustris; il Fasolo; Nicolas Régnier; il Renieri "del Museo di Bassano" con l'opera "S. Giovannino"; Sebastiano Ricci con l'opera "Cincinnato"; Ernesto Daret con l'opera "Paesaggi"; l'affresco di Palazzo Ducale con la Madonna e il Bambino (servito da modello per l'opera "Fuga d'Egitto" di Jacopo da Bassano) attribuito però da alcuni a Francesco Bassano, da altri a Tiziano Vecellio; Johann Anton Eismann con le opere "I Paesaggi"; l'opera "Cristo tra i dottori" attribuito da alcuni a Claudio Ridolfi, da altri ad Alessandro Maganza. Vengono poi citati i seguenti studiosi: Nicola Ivanoff, Carlo Ludovico Ragghianti, il Longhi, il Fantelli e Marina Magrini.
Conservazione Buono
Serie Nuovo Ordinamento 2007: Corrispondenza Lavorativa
noteLettera dattiloscritta intestata Centro di cultura e civiltà- Istituto di Storia dell'arte- Fondazione Giorgio Cini.