Comune di Verona

Archivio Licisco Magagnato

pagina principale
Amici di Castelvecchio e dei Civici musei d'arte di Verona
ingrandisci il carattere rimpicciolisci il carattere

 

biografia di Magagnato | bibliografia di Magagnato | schema di ordinamento dell'archivio documento formato pdf[pdf, 60kb]
pagina precedente

Dettaglio lettera o documento

Numero 2454
Tipolettere
Busta 94
Luogo Verona
Data lettera 08-GIU-48
Fascicolo Corr. Lavorativa Ettore Gallo
Mittente Ettore Gallo
Destinatario Licisco Magagnato
Regesto L'avvocato Ettore Gallo scrive a Licisco Magagnato a proposito di alcuni quadri di sua proprietà che vorrebbe vendere entro e non oltre il mese di luglio e dai quali vorrebbe ricavere all'incirca 300,000 £. Marzetto ha già dichiarato di restituire le 50,000 £ del Casorati. Non si fida di Peretti, a cui aveva dato da vendere i restanti quadri di De Chirico e De Pisis, perché, oltre a non averli venduti, non glieli restituisce. Chiede a Magagnato di occuparsi personalmente di questa vicenda e contattare Marzetto, Cardazzo ed ogni altro mercante d'arte veneto per raggiungere il suo scopo al più presto.
Conservazione Buono
Allegati Dichiarazione di Libero Marzetto di aver acquistato l'opera di Felice Casorati da Carlo Cardazzo
Serie Nuovo Ordinamento 2007: Attività Lavorativa
noteLettera dattiloscritta. In allegato lettera manoscritta del 27 aprile 1948 di Libero Marzetto in cui dichiara che il dipinto presentato dal sig. Milani raffigurante una donna in rosa è stato da lui acquistato nel 1941 o 1942 alla galleria del "Cavallino". Afferma che gli è stata venduto da Carlo Cardazzo come opera di Felice Casorati alla presenza del pittore Mario Disertori (?)